3 APRILE 2011

CERIMONIA UFFICIALE PRESENTAZIONE E PARTENZA

LTCI NATO PER UNIRE

GRANDE RADUNO DI ROMA

Official web site of Lancia Thema Club Italia

Con il Patrocinio

 

PARTE TERZA: CAMERA DEI DEPUTATI E SEDE ANFFAS (OSTIA)

 

Il giro per Roma è continuato tra scatti increduli di turisti, romani che credevano di essere tornati negli anni '80, e Soci felici come non mai... scortati dalla Polizia Municipale

3 vetture più la Limousine hanno avuto il permesso di sostare in Piazza Montecitorio, davanti la Camera dei Deputati, per le foto di rito. Tutte le altre Thema sono state fatte sfilare e poi riportate davanti Piazza Venezia.

Inutile negarlo, l'idea della Staffetta è piaciuta moltissimo. Comunicata questa iniziativa alla Presidenza della Repubblica, (che per le recenti tensioni internazionali e per impegni istituzionali non ha potuto partecipare attivamente), la voce è corsa subito alla Camera, dove la nostra "pazza idea" è piaciuta davvero tanto. Per noi, beh, è stata una cosa davvero inaspettata, essere convocati alla Camera per ricevere un riconoscimento per quello che stiamo facendo, girare per l'Italia gridando il nostro amore per questo paese, dimostrando sfacciatamente che noi, piccolo Club con Soci da Trento a Catania, siamo un gruppo unito e saldo, è stato un colpo al cuore.

Questa Nazione è fatta anche di persone che si muovono con un grande senso dello stato, che amano, anzi adorano tutto quello che di buono i grandi italiani hanno fatto, che non hanno timore di mostrare il loro attaccamento al prodotto italiano quando ormai tutto è esterofilo. Un'Italia diversa c'è, ne siamo convinti. Ripeto, gridiamo al paese intero che noi teniamo a questo tricolore, lo urlano i Soci del nord, lo ripetono a gran voce i Soci del sud, raccogliamo e amplifichiamo le loro forze noi che abbiamo avuto l'ONORE di accoglierli nella Capitale. Siamo fieri di poter dire che una generazione positiva e propositiva c'è, siamo un gruppo prevalentemente giovane, legato alle tradizioni automobilistiche, innamorati del nostro paese. Oggi abbiamo capito che siamo sulla strada giusta e le Istituzioni non sono così lontane da chi è mosso da questi intenti.

Onorati di questo riconoscimento portiamo alla Camera una seconda targa a forma di Lancia Thema, riceviamo dall'Onorevole Renzo Lusetti, Segretario della Presidenza della Camera, una targa con le effigi della Camera dei Deputati che adesso custodiamo gelosamente nella bacheca del nostro Club, in via dei Prati Fiscali. Quella è una targa di tutti i Soci, chi era presente e chi no. Tutto questo è stato possibile grazie alla scelta di persone appassionate che senza ricevere indietro niente hanno voluto essere nostri Soci condividendo i nostri stessi ideali. Sono forse loro gli eroi di questa giornata e a tutti loro dedichiamo questo prestigioso ed inaspettato riconoscimento.

 

 

Il tricolore automobilistico è riapparso davanti a Montecitorio

    

Sulla destra la consegna della targa della Camera

      

L'On. Lusetti riceve la "nostra" Lancia Thema...

    

Il Presidente Pierpaolo, emozionato, riceve il riconoscimento della Camera dei Deputati

Dopo questa infinita scarica di adrenalina il gruppo si è mosso in completa scioltezza verso Ostia, sede dell'ANFFAS. Altro giro irripetibile. Chi vive a Roma lo sa, la domenica il lido di Ostia è off limits per il traffico, specialmente in una giornata di sole. Due sono le strade che portano al mare, una delle quali, la Cristoforo Colombo, è la più trafficata. Ma il nostro gruppo in circa un quarto d'ora è giunto sul mare. Merito della Polizia Municipale. Mai percorsi quei chilometri in tanta scioltezza... Un mezzo miracolo!!!

Con un certo orgoglio pubblichiamo qui la sequenza di foto più bella mai scattata dal Lancia Thema Club Italia.

E così l'esodo biblico delle Thema, guidate dai Mosè in moto con lampeggiante, raggiungono Ostia, dove visitano la Sede dell'ANFFAS ed incontrano i suoi esponenti, con consueto scambio di doni. A seguire il gruppo, ormai orfano dei Falchi della Municipale, raggiunge il ristorante, ultima meta di questa infinita giornata.

L'arrivo all'ultima meta, il ristorante

Eccovi i tavoli di tutti i commensali

 

Alla fine del pranzo abbiamo voluto omaggiare i rappresentanti dell'ANFFAS di un piccolo attestato di stima, dopo aver ascoltato i vivi ringraziamenti di questa onlus per il nostro appoggio del quale siamo stati davvero onorati.

Consuetudine, alla fine di ogni raduno, il saluto del Presidente Pierpaolo che ha ringraziato tutti i presenti, soprattutto chi per arrivare a Roma è partito da molto lontano sfidando la stanchezza e la strada. Successivamente la parola è passata al Segretario Angelo, voce del Club in questi eventi e anche di queste parole che con qualche difficoltà è riuscito a trovare, per descrivere, spero degnamente queste foto su questo sito.

L'onore che ho da ormai 4 anni di raccontare le mille storie di questa fantastica Associazione mi permette in sporadiche occasioni di dismettere i panni del "cronista" per scendere in qualche considerazione personale che in molti mi chiedono di rendere pubblica, come accaduto poi quella domenica. Ad una settimana di distanza mi sono reso conto di quello che quasi involontariamente siamo riusciti a mettere su in poche settimane di lavoro. Ho ricevuto molte e-mail di partecipanti che non hanno nascosto la soddisfazione di essere stati presenti. Ho letto su Facebook che qualcuno ha scritto "io c'ero". Proprio oggi uno dei commensali di quell'infinito pranzo mi ha detto se qualcuno aveva registrato quello che in quei pochi minuti dissi alla platea. Gli ho chiesto il perché di questa curiosità, mi ha risposto che quelle poche parole hanno suscitato una emozione, ed allora, visto che il risultato è di tutti, anche di chi lì non c'era, proverò per sommi capi a riportare il mio discorsetto di saluto fatto quella domenica.

Sapevo che mi avrebbero chiesto di parlare, me lo aveva fatto intuire Pierpaolo neanche molto velatamente. La mente è subito andata a quello che avevo detto a Torino, poi a Padova, per evitare di ripetermi, mi sono di seguito accorto che in entrambe le occasioni avevo detto che meglio di così non avremmo mai potuto fare. Anche stavolta stavo per ripetermi, ma oggi so, perché l'ho visto coi miei occhi, che riusciamo a fare sempre cose grandi, se tutti assieme.

Aiutare una onlus semplicemente praticando la nostra insana passione beh, è qualcosa di inimmaginabile. Ho proposto di continuare, anche con altre associazioni, a fare del bene attraverso le nostre Thema. Non c'erano parole per ringraziare chi, sfidando la strada e il sonno, era partito di notte per arrivare lì da noi. Ho detto, rivolgendomi all'ANFFAS, che noi siamo un gruppo di matti, gente che sale su auto di 25 anni orsono e si fa le migliaia di chilometri, così per passione. Li vedevo giustamente annuire...

Non potevo non sottolineare che sì, la passione non prevede ragione, ma una cosa è emersa in maniera chiara e netta di noi del Lancia Thema Club Italia: abbiamo un cuore grande così, ed è questo che ci permette di avere tanti Soci attorno, tanti simpatizzanti, e sarà il nostro cuore, grande come tutta Roma, a portarci sempre più avanti, assieme a tutti i nostri amici Themisti.

Con una stupida lacrima che tutt'ora prova a scendere ho ringraziato e ringrazio tutti. Noi Vi vogliamo veramente bene.

Alla prossima!