MEETING 26 APRILE

Official web site of Lancia Thema Club Italia

 
26 Aprile 2008, Orbetello.

Esattamente 5 mesi dopo l'apertura delle iscrizioni al club, iniziate il 26 Dicembre 2007, il Lancia Thema Club Italia si è ritrovato per un incontro informale e non ufficiale con alcuni dei suoi soci  e con altri Themisti semplicemente appassionati.

Fautore, organizzatore, mente e braccio di questo splendido evento è il nostro neo socio Raffaele, residente proprio li ad Orbetello. Con un gesto di inarrivabile amicizia, disponibilità e ospitalità aveva nei giorni precedenti annunciato sul nostro sito e sul viva-lancia.com la sua volontà di incontrare nella bellissima cornice delle colline toscane e all'ombra del suo graziosissimo casale, tutti i Themisti d'Italia che avessero voluto accogliere il suo invito a pranzo, suoi graditi ospiti.

Il Lancia Thema Club Italia coglie l'occasione per ringraziare questo simpaticissimo ragazzo, Raffaele e la sua famiglia hanno aperto la loro stupenda casa a noi sconosciuti appassionati di questa auto, con estrema ospitalità, gentilezza e generosità. Ringraziamo Raffaele, rarissimo esempio di cultore dell'amicizia e dello stare bene assieme, e la sua famiglia, in particolare la nonna che ha preparato un pranzo ineccepibile, degno dei migliori banchetti ricchi si genuine specialità toscane.

Una giornata di sole come non se ne vedevano da tempo, una temperature mite e la primavera inoltrata hanno fatto da ulteriore sfondo al primo meeting themista dove il nostro club era presente. Una giornata perfetta sotto tutti i punti di vista.

Non sapete cosa vi siete persi... Per chi non c'era eccovi la cronaca di una giornata a dir poco storica.

 

Ore 11.00

 

Arrivo di quasi tutti gli equipaggi davanti la discoteca New Line di Orbetello.

Presenti:

Raffaele con la sua Turbo 16v LS

Alessandro da Ravenna anche egli con una Turbo 16v LS

Angelo Segretario LTCI senza Thema... La sua 8.32 è in restauro...

Marco Tesoriere LTCI con la sua 2.0 i.e.8v

Franco e Giovanni con una 2.0 i.e. prima serie

Matteo "Squilibrio" con la Turbo 16v seconda serie, la famigerata "ginetta"

Chiude lo schieramento di partenza, non in ultima fila, ma perchè l'ultimo ad arrivare Davide con la gloriosa 3.0 V6 LX

 

La strada per un Themsita non è mai un problema, infatti i nostri ragazzi si sono fatti veri chilometri per essere presenti a questo importante incontro.

Matteo è arrivato da Venezia

Alessandro da Ravenna

Davide da Modena

Angelo e Marco da Roma

Franco  Giovanni  da Ferrara

Raffaele invece fresco fresco da casa sua... Che è li naturalmente!!!

 

Come nella maggioranza dei casi, sono io, Angelo, a scrivere i testi di questo sito, come anche queste righe che state leggendo.

Anni fa, tutte le volte che fantasticavo sulla possibilità di fondare un club totalmente dedicato alla Lancia Thema, immaginavo questa foto... Prati verdi, sole, asfalto diritto e perfetto, una fila interminabile di Thema tirate a lucido che sfilano in parata veloci, passando una dopo l'altra davanti i miei occhi attoniti e increduli, che sognavano questa irrealizzabile istantanea...

Beh signori, i sogni si avverano, i miei e con estremo piacere anche quegli degli altri sognatori come me... E con estremo orgoglio vi mostro la foto che simboleggia la realizzazione di un sogno, non un sogno qualunque!!!

 

Ore 12.30

Arrivo presso la grandissima tenuta di Raffaele, parcheggio sotto l'ombra di spettacolari alberi, su soffice prato verde che insieme hanno fatto da perfetta cornice per le prime foto di rito.

 

Le vera signore si sanno far aspettare e desiderare, e quindi in ritardo da star, ecco comparire l'altro gioiello di Raffaele, la sua 8.32. Un esemplare unico nel suo genere quanto a stato di conservazione, gelosamente custodita dal nostro socio come un gioiello prezioso.

 

 

 

 

 

 

Ora la parata era al completo, si è così dato il via alla contemplazione di questi stupendi esempi dell' ingegneria automobilistica italiana, straordinariamente tutta riunita in un poetico prato della stupenda ed assolata Toscana.

 

Se vi doveste capitare di incontrare qualcuno che ha partecipato a questo meeting, e gli poteste chiedere quale è stato il sentimento che più ha suscitato questo incontro, non ci sono dubbi...

...l'incredulità...

...nel vedere vetture così rare ormai, ben tenute e curate tutte assieme, una vicino all'altra.

 

Personalmente una grande emozione, unita ad una splendida iniziativa, in più condita dalla presenza di persone squisite, "Lancisti" veri, di ogni età.

 

Alcuni giovanissimi come il simpaticissimo Alessandro da Ravenna e il suo equipaggio, o come Franco, altri navigati ed esperti come lo stesso Raffaele o il pilota viaggiatore Davide di Modena.

 

 

Passiamo in rassegna tutte le vetture presenti:

Eccovi la Turbo 16v seconda serie nera del nostro socio Matteo "Squilibrio", uno splendido esemplare ottimamente conservato, e che ha beneficiato di alcune migliorie come l'adozione di un assetto, di un piccolo spoiler posteriore e dell'indispensabile manometro pressione turbina.

La carrozzeria è ineccepibile e l'auto brillava in quanto a lucidatura e pulizia degli interni... Bravo Squilibrio!!!

 

Eccovi la Turbo 16v LS terza serie del simpaticissimo Ravennate DOC Alessandro, un giovanissimo ragazzo pazzo per la Thema. La sua è davvero particolare, infatti l'ex proprietario, suo padre, fece rifare gli interni dalla Frau con pelle di colore Beige, facendo rivestire anche i pannelli. L'auto nonostante un pressante uso quotidiano votato alla ricerca delle prestazioni (ed emozioni) è in ottimo stato.

Sono stati montati cerchi in lega plurirazze con distanziali e "aggiornamenti" nel reparto sovralimentazione... Risulato? Un veleno... Grande Alessando!!!

 

Doverosi i complimenti per l'ottimo stato della Thema di Davide da Modena. Un raro esemplare di 3.0 V6 in elegante allestimento LX, il "doppio petto" della Thema...

La cosa che più attrae di questa stupenda berlina oltre il suo impeccabile aspetto è il curriculum vitae, esemplare originariamente utilizzato da Luca Cordero di Montezemolo, ha trovato in Davide suo secondo proprietario una persona che fa un uso a dir poco fantastico di questa auto.

Ha infatti assaggiato l'asfalto di mezza Europa, macinando chilometri su chilometri, e soprattutto ha girato in alcuni dei più prestigiosi circuiti sia italiani che esteri: Fiorano, Assen e udite udite, tra poco direzione SPA in Belgio...

Davide, attrezzatissimo, ha rimediato in pochissimi minuti alla polvere raccolta su un chilometro di strada sterrata che divide la casa di Raffaele dalla via principale, con tanica e secchietto ha riportato alla originaria lucentezza e pulizia la sua LX

Orgoglioso ci ha mostrato una chicca, l'adattamento del volante della Maserati Quattroporte (1996-2001) alla sua LX, essendo praticamente simili attacchi e struttura, cornice in radica a parte...

E il bello è che l'air bag è perfettamente funzionante anche a modifica effettuata.

Un ulteriore tocco di classe, Davide nelle sue "trasvolate" per l'Europa guida usando i guanti, in tutti i sensi.

Sapere che questa auto affronta viaggi così lunghi con naturalezza e senza neanche consumare uno sproposito è un'altra emozione, la Thema tiene fede al suo altissimo standard di qualità anche dopo oltre 10 anni di utilizzo, quasi 15...

Davide attualmente non è nostro socio, speriamo di averlo convinto con questo incontro... Anche perchè i suoi forti legami con il Maserati Club italiano possono essere futuro frutto di felici incontri e collaborazione con i nostri cugini in Maserati!

 

 

 

Questa è la 2.0 8V di Franco, che ha avuto come navigatore Giovanni, themista anche lui ma senza la sua dolce metà causa piccolo problema che ha costretto a rimandare almeno per ora l'evento per la sua Thema.

L'esemplare, il più anziano del gruppo si è presentato in tutto il suo splendore, gli anni non sono un problema per la Thema di Franco. Originariamente prima serie, è stata aggiornata col frontale completo anteriore, fanali posteriori e cerchi in lega di origine seconda serie.

Vano motore impeccabile, senza una goccia d'olio, indicano assieme ai sedili interni perfetti uno stato di conservazione ineccepibile.

Queste sono le Thema che meritano la maggiore ammirazione possibile, che montano gli elementi sottoposti al maggior logorio ancora in perfetto stato, come i sedili, il vano motore ecc...

Facciamo i nostri complimenti a Franco.

 

Eccovi il padrone di casa... Raffaele, a cui non basterebbe un sito interamente dedicato a lui per ringraziarlo e per descrivere i suoi due gioielli.

Vi mostriamo la foto della sua Turbo 16V LS, una terza serie con Alcantara, unico proprietario, lui. Ha percorso 100.000 km sul velluto. Avete presente un'auto nuova? Ecco, allora avete l'idea esatta della condizione della Thema Turbo di Raffaele.

Forte, è proprio il caso di dirlo, di un efficacissimo inpianto Hi-Fi ideato costruito e realizzato da Raffaele stesso, è un'auto con gli interni praticamente nuovi, sul sedile posteriore vi è una leggenda, che a vederlo dal vero sembra tanto la realtà... Infatti si narra che sul sedile posteriore non si sia mai seduto nessuno!!! Niente di più vero devo confessarvi...

 

Questa foto è una reale appropriazione indebita... Infatti il segretario Angelo, orfano della usa 8.32 che giaceva in garage a Roma  in attesa di concludere il lunghissimo restauro, ha avuto l'onore gentilmente concessogli da Raffaele di posare vicino alla "signora" 8.32...

Altra auto nuova di concessionario, ma evitiamo altre foto, primo per scongiurare attacchi di invidia cronica a voi che leggete, secondo perchè presto questa, come tutte le altre splendide vetture qui sommariamente descritte saranno ampliamente illustrate nelle apposite pagine del "My Thema" dove i soci possono raccontarci fin nei minimi particolari le loro Lancia!

Matteo "Squilibrio" e la temibile Turbo 16V "Ginetta"

 

 

 

 

 

Davide e la sua gloriosa 3.0 V6 LX

Alessandro e la sua grintosissima Turbo 16V LS

 

 

 

Franco, in equipaggio con Giovanni e la sua inossidabile 2.0 i.e.

Marco, tesoriere LTCI e la sua inarrestabile 2.0 i.e. un'auto che sta iniziando un lungo restauro e che nonostante i suoi oltre 300.000 km ha ancora moltissimo da dire. Facciamo un grandissimo augurio a lui e alla sua Thema per un felice ed efficace ritorno in forma di questo tenace esemplare dalla lunghissima storia.

 

Ore 13.30, il Pranzo

Senza parole... Raffaele ci ha accolti nello splendido  terrazzo del suo casale con vista sulle sterminate colline toscane... Ma il pranzo è stato ancora più sorprendente...

Ringraziamo nuovamente la nonna di Raffaele, che ha cucinato per noi un impeccabile e gustosissimo pranzo, composto da affettati di elevato prestigio (di produzione propria o sicuramente artigianali) alici con salsa, lasagne, cinghiale con sugo che ci avresti mangiato assieme mezzo filone di pane, vino produzione propria particolarmente gradito dai nostri simpaticissimi amici di Ravenna, che hanno anche loro contribuito con una saggia bottiglia di rosso corposo portato dalle loro zone a rafforzare il carico...

Spumante per brindisi, dolce, caffè... Tante risate, Lancia Thema come argomento principale di discussione... C'è qualcos'altro di meglio da immaginare?

Credo proprio di no... Mi spiace tanto per chi non c'era...

 

Eccovi le ultime foto di rito prima del mesto ritorno a casa...

Tanta malinconia per la fine di una giornata perfetta, ma tutti felici e soddisfatti di aver trascorso ore in ottima compagnia, dove la passione per la Thema ha regnato sovrana.

Tutti si sono augurati un vicino successivo incontro, e come dargli torto?