TAPPA 5

 LA SPEZIA - SAVONA

LTCI NATO PER UNIRE 17 APRILE 2011

Official web site of Lancia Thema Club Italia

 

Domenica 17 Aprile, cronaca quinta tappa.

Il testimone del LTCI partito da Roma viaggia sempre più spedito verso il profondo Nord, veloce e sicuro a bordo della Lancia Thema i.e. turbo di Mauro Zunino, Segretario del Vintage Motors Club di Savona, che Vi invitiamo a conoscere seguendo questo link: http://vintagemotorsclubsv.blogspot.com/

E' quindi in mani sapienti e sicure.

Sotto l'ormai quasi estivo sole della Liguria il primo incontro che Mauro e la sua Thema organizzano è con due amici Lancisti DOC, i "cugini" con la Lancia Delta Integrale agganciati al circuito del HOT FUEL TUNING HI-FI, giovedì 14 Aprile presso il comune di Carcàre, (entroterra Savonese). Molta curiosità ha suscitato la nostra iniziativa e il passaggio per la Liguria del testimone che ha chiamato i Lancisti a raccolta. PermetteteVi di dirVi che la Thema di Mauro regge egregiamente il confronto con questi due Mostri Sacri del Rally...

Successivamente, dalla Liguria, non poteva mancare un passaggio sullo scoglio di Quarto, luogo dal quale partì la spedizione dei Mille. Purtroppo il traffico e l'affollamento in un luogo così simbolico non ha dato modo di poter realizzare una foto in posa ma noi del LTCI sappiamo sempre come organizzarci e risolvere la situazione...

EccoVi poi la cronaca del passaggio del testimone: da La Spezia si è arrivati a Savona, città di Mauro, attuale titolare di tratta e testimone. Scende da Torino a bordo della sua 16 VIS Roberto e l'incontro per il passaggio del testimone è nella fortezza di Priamar, luogo del quale fu imprigionato Giuseppe Mazzini e dove ideò i principi della Giovane Italia, indubbiamente uno dei luoghi più importanti toccati dalla nostra manifestazione "LTCI NATO PER UNIRE".

Mauro ha voluto fare le cose in grande prendendo contatti con l'Amministrazione Comunale di Savona che ha concesso il patrocinio all'evento, possiamo quindi poterci fregiare di tale patrocinio e ringraziamo questo comune che subito si è attivato per sostenere il passaggio del nostro testimone. Grazie all'impegno di Mauro è stato possibile ottenere la autorizzazioni per far entrare le 2 Lancia Thema LTCI dentro la fortezza, evento raramente concesso, più unico che raro.

Non solo, per testimoniare la vicinanza dell'Amministrazione Comunale di Savona all'evento era presente allo scambio avvenuto dentro la fortezza del Priamar l'Assessore alla cultura del Comune di Savona Ferdinando Molteni che ha espresso il suo apprezzamento per l'operato del nostro Club e per la significativa iniziativa intrapresa.

Con il patrocinio

EccoVi le consuete foto dello scambio.

Da sinistra verso destra Mauro (SV), l'Assessore Molteni e Roberto (TO)

EccoVi il momento dello scambio: tappa 5 conclusa, da adesso si viaggia veloci verso il Lingotto di Torino!!!

Ora il testimone è sulla Thema di Roberto, direzione TORINO!!!

Il nostro Mauro, meccanico in meritata pensione, porta le due vetture davanti la sua storica officina di Savona, che vedete dietro le vetture; accanto invece trovate tutti gli amici del Savona Vintage Motor Club che hanno voluto essere presenti all'evento. In particolare, pochi giorni fa, Mauro e il testimone LTCI hanno presenziato ad una cena organizzata dalla PANATHLON, associazione che riunisce ex sportivi di molte discipline. All'evento era presente anche Mauro Pregliasco, ex pilota Alfa Romeo, ma soprattutto Lancia, inoltre è intervenuto anche Piero Sodano, ex navigatore del grande pilota Sandro Munari, che tante vittorie ha regalato alla Lancia. Sodano ha lasciato una sua firma sulla placca del testimone che tutti i partecipanti alla staffetta potranno vedere quando verrà loro consegnata. Purtroppo di questo incontro non abbiamo potuto avere foto.

E poi tutti a pranzo... più che meritatamente. La staffetta procede in perfetto rispetto della tabella di marcia, ci inchiniamo innanzi alla passione e puntualità dei nostri Soci che stanno portando avanti una iniziativa non semplice con vera responsabilità e partecipazione. Siamo ORGOGLIOSI di queste persone, la vera ricchezza del LANCIA THEMA CLUB ITALIA.