TAPPA 7 TORINO - MILANO LTCI NATO PER UNIRE 25 APRILE 2011 Official web site of Lancia Thema Club Italia |
|
Mercoledì 25 Aprile: cronaca settima tappa. LA TAPPA DEL CORAGGIO.
Torino - Milano. Due città simbolo del nostro Paese e dell'auto col tricolore. Simbolo da quest'oggi anche della passione targata Lancia Thema Club Italia.
A nostro supporto la verità, la cronaca dura e pura, senza manipolazioni né revisioni al fine di essere sempre perfetti agli occhi dei più. Questa è stata una tappa sofferta, dura e crudele coi nostri Soci. Mille inconvenienti, guasti, ma niente che ha fermato la Staffetta. Questo è CORAGGIO, questa è motivazione. Solo per il bene della Staffetta, solo per far correre quel Tricolore lontano, da dove è stato spedito.
I protagonisti di oggi: Pino e la sua SW e Gaetano con la sua i.e. 16v.
Pino parte da Torino ed in compagnia della moglie raggiunge Milano, in particolare Magenta, dove lo attende Esposito, che quella mattina ha una sorpresa, la più atroce. Ora, noi nei mille racconti abbiamo sempre fatto presente che le nostre Lancia si sono contraddistinte in ogni occasione per l'affidabilità. Mai ad un raduno un nostro Socio ha avuto un problema e tutte le Thema sono sempre tornate a casa con le loro gomme, ma stavolta, proprio a riprova della veridicità delle nostre trionfali cronache, Vi documentiamo qui il primo guasto registrato. A quasi 4 anni di attività del Club, più di 3500 km di raduni ufficiali percorsi, una Thema lamenta il primo problema tecnico.
Direi, ma senza enfasi, l'eccezione che conferma la regola.
Un guasto stupido, di facile risoluzione, ma che immobilizza la macchina: pompe della frizione KO. Il pedale della macchina di Gaetano scende inesorabilmente alla partenza ma non risale più; frizione ferma, macchina immobile in garage.
Pino che incarna il vero spirito del LTCI, all'arrivo aiuta subito Gaetano a capire di cosa si tratta e magari risolvere il problema, cosa che non riesce. Ma la tappa non si ferma ed è qui che esce lo spirito più bello dell'iniziativa.
Lo scambio s'ha da fare. A forza si spinge fuori la macchina di Gaetano e si scattano le foto di rito.
Da qui lasciamo la parola a Gaetano che ci ha gentilmente inviato un testo che documenta quanto accaduto. Roma dà la linea a Milano...
Una bellissima giornata di sole oggi ci ha accompagnato per il passaggio del testimone quando ad un tratto pronto per partire il pedale della frizione della mia Thema scende con scioltezza e non si alza più.
Panico totale, cercando di far qualcosa che non andrà a buon fine raggiungo Pino e la moglie con la Panda 900, (safety car), della mia compagna Francesca.
Spiegando il problema il buon Pino decide di aiutarmi a riparare l’inconveniente, ma con esito negativo.
Dopo che qualche giorno fa un modellino di aeroplano ha rotto il vetro della Thema di Pino, appena sostituito, e dopo che la pompa della frizione mi ha lasciato voglio rendere noto che nessuno fermerà la staffetta che, malgrado tutto, sta continuando.
La Thema spostata dal box a mano è stata affiancata a quella di Pino ed abbiamo fatto il passaggio del testimone sotto casa mia ed abbiamo documentato con foto.
Ci siamo spostati a casa Giacobbe, edificio molto importante nella città di Magenta, dove sono presenti ancora i segni dei proiettili dell’epoca e abbiamo scattato altre foto con il passaggio del testimone.
Dopo salutati Pino e moglie ripristinerò al più presto il problema della mia Thema.
Grazie a tutti, Gaetano Esposito
|
Beh che dire? Niente ha fermato i nostri Soci che con passione ed organizzazione non hanno desistito e non hanno voluto per nessun motivo bloccare la Staffetta che viaggia in pieno rispetto della tabella di marcia e vola di città in città, adesso in direzione Nord - Est. Quanto vale il coraggio e la passione di un uomo? Più dei luoghi che visita e delle auto che guida. E dopo aver osannato le nostre vetture ci stiamo sempre più accorgendo che il bene più prezioso del nostro Club sono i Soci, specialmente quando sono amabilmente testardi e mossi da un infinito senso di appartenenza, che noi speriamo di poter ricambiare come Club. Come si può non essere orgogliosi di Soci così?
|
Pino riparte per la sua Torino ma la malasorte non abbandona i nostri protagonisti. Il parabrezza della SW viene colpito in pieno da un modellino di aeroplano a motore. Vetro fortemente danneggiato, da sostituire. Secondo Voi anche questo ha fermato la staffetta? No signore, Pino guadagna comunque la Mole Antonelliana, in barba a tutto quello che è successo.
Possiamo dire che niente ferma questa Staffetta, anche in giornate poco favorevoli come questa.
Se ci fosse la possibilità, dentro al Club, di insignire con dei gradi militari anche i Soci, Pino e Gaetano avrebbero addosso la medaglia al valor automobilistico. Una splendida pagina per questo sito anche oggi è stata scritta.
Onore a Pino e Gaetano.
Il Tricolore intanto continua la sua inarrestabile corsa!!!