III RADUNO NAZIONALE

LANCIA THEMA CLUB ITALIA

22 - 23 - 24 OTTOBRE 2010

FERRARA - FIERA PADOVA '10

Official web site of Lancia Thema Club Italia

 

 

30. Trenta. T R E N T A.

La cronaca del III Raduno Nazionale Lancia Thema Club Italia inizia col lieto fine. 30 sono state le vetture che hanno partecipato all'esposizione nella Fiera di Padova. Adesso possiamo iniziare dal principio perché, oltre al fine, di lieto c'è stato anche il raduno nel suo complesso. Per comodità di download divideremo la narrazione in 4 pagine, questa più altre tre che trovare qui sotto. Mettevi comodi e buona lettura!!

III RADUNO LTCI - PARTE PRIMA

III RADUNO LTCI - PARTE SECONDA

III RADUNO NAZIONALE - PARTE QUARTA

 

DOMENICA - ORE 7,00

Con un certo stupore, ma con grande soddisfazione, siamo giunti alla considerazione che l'allegra brigata del LTCI sta diventando una vera e propria legione, un moderno reggimento "cavalli pesanti" efficiente e preciso, tutti gli equipaggi senza il minimo ritardo si sono adunati nella hall dell'albergo e poi nel ristorante per la colazione in perfetto orario. Nessuna minaccia né ricatti da parte degli organizzatori, semplicemente la voglia di vedere quante Thema erano in grado di radunarsi era grande, come la voglia di vedere la Fiera di Padova.

 

Tutti contenti per le prime foto appena svegli (...)

Ore 8,00: si parte. Il gruppo che già aveva preso parte alla giornata del Sabato si congeda dal Duca D'Este, si lasciano le camere e si sale sul salotto chiamato Lancia Thema. Padova con tutta la sua immensa Fiera ci attende.

 

 

 

 

      

Meta raggiunta. Essere presenti in questa Fiera era un altro sogno nel cassetto del LTCI. Una piccola grande soddisfazione vedere oggi questa foto sul nostro sito.

All'arrivo all'uscita dell'autostrada il colpo al cuore. Molte le avevamo incrociate in marcia, ma una volta allineate... beh, c'è stato da sgranare gli occhi. Trenta Lancia Thema, una dietro l'altra, in fila per 150 lunghissimi metri. Una esperienza mai vissuta, foto inedite. Raddoppia il numero dei partecipanti ad un raduno di Lancia Thema, dalle 16 dello scorso anno a Torino fino alle 30 unità di questa indimenticabile domenica. Colta dall'emozione anche una Integrale ha voluto farsi immortalare nel nostro gruppo per poi fuggire verso mille altre curve, non faceva infatti parte del gruppo del LTCI.

E cos'altro meglio delle foto potrebbe testimoniare questo evento così unico??? Basta con le chiacchere, date un'occhiata qui...

Da qualunque estremità lo si guardasse questo infinito gruppo di Thema regalava sempre la medesima piacevole sensazione, e cioè la reale impossibilità a occhio nudo di distinguere colore e caratteristiche delle Thema più lontane. Un'esperienza visiva che rimarrà negli occhi dei Soci e di chiunque era presente ancora per molto tempo... Molto...

Non essendo proprio sicuri del numero la tecnologia oggi viene in nostro soccorso: grazie ai ritratti scattati dal nostro Matteo passeremo in rassegna tutte le Thema presenti in questa domenica all'insegna dei grandi numeri.

Giuseppe e la i.e

Renzo e la turbo 16v LX

Gabriele e la i.e. 16v grigia

Alessandro e il Themasturbo

Pino e la SW Fairway

Angelo e la 8.32 Fenice

Franco e la 8.32

Pierpaolo e la 3.0 V6 LX

Graziano e la 8.32

Marco e la i.e.

Stefano e la 16v VIS

Sauro e la turbo 16v

Davide e la 16v VIS

Roberto e la 8.32

Andrea - Elio e la 16v VIS

Adriano e la 8.32 CAT

Alessandra e la i.e.

Pierangelo e la 8.32

Claudio e la turbo 16v LX

Fabio e la i.e. turbo SW

Marino e la Fairway SW

Matteo e la i.e.

Michele e la turbo ds

Lino e la i.e.

La HORMANN di Marco

Matteo e la turbo 16v

Antonio e la turbo 16v LX

Alcuni ritardatari non hanno

avuto modo di vedere

immortalata la propria

Thema...

Dopo lo stupore generale qualche foto per testimoniare l'evento, (qualche), ed in seguito l'arrivo di tutti i prenotati all'entrata in Fiera. Il LTCI si è dovuto cimentare in un compito per nulla semplice. Le foto che trovate qui sopra sono state scattate all'uscita dell'autostrada, nei pressi della concessionaria Porsche, ma da lì tutto il gruppo si doveva muovere verso Padova centro per accedere ai cancelli della Fiera. Muovere in gruppo 10 auto è già impresa non semplice, triplicare il numero dà alla testa... Armati di infinita pazienza, soprattutto verso i semafori che tranciavano continuamente il gruppo, e grazie all'uso delle radio, rivelatesi di fondamentale importanza in frangenti simili, il LTCI indenne è riuscito a guadagnare gli agognati cancelli della Fiera, senza perdere alcun equipaggio ed impiegando un tempo accettabile essendo in perfetto orario sulla tabella di marcia ed avendo evitato molto traffico visto il giorno festivo.

La difficoltà dell'impresa dello spostamento è stata però ripagata da alcune impressionanti immagini, (per noi e crediamo anche per il comune cittadino estraneo al LTCI ed alla Fiera di Padova), che qui con malcelato orgoglio Vi riportiamo. Non le consumate troppo osservandole...

 

 

 

 

Alle ore 10,30 circa il LTCI e tutta la sua mercanzia entra dal cancello dalla Fiera di Padova riservato agli espositori, eccoVi i primi ingressi:

Matteo con la Ginetta, apripista, entra per primo

I meglio conosciuti come "Lancia Boys"

Gabriele, il terzo ad entrare

Marco entra con la sua HORMANN

Renzo entra con la sua LX

Grazie alla impagabile collaborazione con la Intermeeting, in particolare grazie al provvidenziale intervento della sig.ra Silvia, il LTCI è riuscito ad ottenere la possibilità di evitare botteghini acquistando per tempo tutti gli ingressi in modo da poter far entrare tutte le vetture evitando lunghe soste per autenticazione e pagamento.

Inoltre, sempre grazie a Silvia, la Intermeeting e la mediazione del nostro Presidente Pierpaolo, siamo riusciti ad ottenere dei pass che ci hanno permesso di entrare ed uscire liberamente dalla Fiera, soluzione che si è ritenuta di fondamentale importanza per lasciare la vetture esposte in Fiera e andare nel vicino ristorante, (fuori dai padiglioni), dove si è svolto il pranzo di fine raduno che più tardi documenteremo.

Claudio, quasi alla metà del gruppo

Ora, vi riporto una sensazione personale, che però poi confrontandomi con altri Soci presenti ho constatato essere parecchio diffusa. La Fiera alle 10.30 era già gremita, molti padiglioni erano colmi di persone ed anche gli spazi esterni, (dove poi il LTCI si è collocato), erano pieni di visitatori. Il lungo trenino di Lancia Thema lentamente si faceva strada tra la folla che un pochino sbigottita assisteva alle scena. La sensazione di cui vi parlavo era quella di avere molti occhi addosso, ovviamente, anzi sicuramente, non erano occhi ricolmi di ammirazione, ma di stupore. Oltre al numero delle auto, (che non finivano mai, ve lo posso garantire, quando abbiamo dovuto trovare il posto per farle parcheggiare non sapevamo dove metterle), il pubblico della Fiera di Padova è rimasto stupito dalla presenza di questa auto, di questo modello. Come fosse possibile che le Lancia Thema fossero all'interno della Fiera dell'Auto d'Epoca a Padova, al centro dei padiglioni, e per giunta accanto allo stand Ferrari, era per molti un mistero, un fatto fuori da ogni condivisibile aspettativa. Beh, crediamo tutti che la risposta sia una sola, quattro parole: signori ecco a voi il "LANCIA THEMA CLUB ITALIA".

Come Vi dicevamo al centro degli 11 padiglioni della Fiera, nella piazzola antistante lo Stand Ferrari, abbiamo piantato la bandiera con l'effige del LTCI; parcheggiate tutte le vetture abbiamo aperto i nostro roll up da esterno e le persone si sono avvicinate praticamente quasi subito.

Ha l'onore di scrivere queste pagine per conto del LTCI Angelo, il suo Segretario.

"Ho così l'occasione anche per lasciare qualche commento o ricordo personale, che qui brevemente Vi riporto. Nella Fiera sono stato avvicinato da moltissime persone, molte delle quali mi hanno chiesto notizie sul Club; molte altre per vedere la Fenice, per toccarla, per sentirla in moto. Ho conosciuto il rappresentante del Club Olandese Lancia Thema, ho conosciuto Ingegneri di Maserati che si stanno cimentando nel restauro di una 8.32, ho conosciuto con estremo piacere Alberto, il Segretario del LANCIA DELTA INTEGRALE CLUB, associazione già riconosciuta Lancia Club, che, appositamente sfidando le intemperie di questa domenica, ha lasciato il suo incantevole, caldo ed accogliente stand circondato di Martini, (non i drink ovviamente...), per venire a conoscerci. Ho conosciuto moltissimi possessori di Thema che mi hanno chiesto informazioni sulle riparazioni, sui manuali, sulla storicità delle vettura, sui colori, tappezzerie, ricambi originali, numeri telaio, cerchi, gomme, impianto elettrico... tanti da non potermi, se non di soppiatto, allontanare dallo stand del LTCI. Non ho avuto il piacere di visitare la Fiera, ho visto solo 2 padiglioni su 11 ma ho realizzato il mio sogno. Ringrazio col cuore chiunque si sia avvicinato a me o a chiunque altro indossasse le felpe LTCI, stiamo dando modo alla Thema di continuare a vivere, stiamo aiutando questa gloriosa vettura a continuare a scrivere capitoli della sua storia. Con orgoglio possiamo dire, dopo questa domenica, che la carta sulla quale si sta scrivendo il capitolo del 2010 è marchiata LTCI. Con gioia ho lasciato contatti, dato consigli, carpito segreti da tutti i Themisti appassionati che si sono avvicinati, e colgo questa occasione per ringraziarli tutti, anche se non ricordo i nomi, spero di rivederli tutti molto presto. Grazie infinite."

Continuiamo con la cronaca, eccoVi tutte le foto dello stand del Lancia Thema Club Italia alla Fiera di Padova 2010.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verso le ore 13,00 tutto il mega gruppo del LTCI si sposta verso il ristorante dell' NH Hotel. C'è un piano, il 13esimo con tutta la sua visuale su Padova che ci aspetta. A piedi, sotto una timida pioggia che inizia a divenire sempre più insistente, arriviamo al ristorante. Le Thema rimangono al centro della Fiera, nel loro stand, molte sono pronte a ripartire, da lì a qualche ora, per tutte le città d'Italia, anche piuttosto lontane...

 

 

 

Segue nella parte quarta...

 

III RADUNO NAZIONALE PARTE QUARTA

III RADUNO NAZIONALE - PARTE PRIMA

III RADUNO NAZIONALE - PARTE SECONDA